Tuesday, 15 March 2016

Il nuovo libro di Albertina d'Urso presentato da Sotheby's a Milano lunedì 21 marzo ore 18:00

OUT OF TIBET

IL NUOVO LIBRO DI ALBERTINA D’URSO

PRESENTATO DA SOTHEBY’S A MILANO LUNEDÌ 21 MARZO ORE 18.00

IN MOSTRA LE FOTOGRAFIE DEL VOLUME

UN PROGETTO CHE RICONGIUNGE VISUALMENTE I PROFUGHI TIBETANI SPARSI NEL MONDO.
"Saremo presenti anche martedì 22 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18"

Nel 2000, in occasione del suo primo viaggio in Tibet, la fotografa milanese Albertina d’Urso, ha con grande tristezza constatato quanto la cultura e la religione Tibetana fossero represse nella loro terra di origine.

Qualche anno dopo – sempre nel corso dei suoi reportages fotografici – ha avuto modo di conoscere in India una famiglia tibetana e di seguirla fino a Bylacuppe, un campo profughi in Karnataka: fu questa l’opportunità per comprendere quanto i rifugiati possano essere i veri custodi della cultura tibetana.

Negli ultimi dieci anni Albertina ha fotografato i profughi tibetani in molte zone dell’India (Karnataka, Sikkim, Darjeeling, Ladakh e Dharamsala e Bodhgaya), in Nepal, Taiwan, Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Canada documentando la loro vita quotidiana e il profondo legame che mantengono con le proprie origini e tradizioni.

Lo scopo di questo volume di fotografie è di ricongiungere visualmente i Tibetani in esilio. Oggi, sparsi nel mondo, continuano a essere “uno stato” con un primo ministro, un governo che nessun paese al mondo riconosce, una lingua ufficiale, simboli, tradizioni e soprattutto una guida spirituale, il Dalai Lama.

Il libro OUT OF TIBET esce per i tipi di Dewi Lewis Publishing.

Progettato dal designer olandese Teun van der Heijden, ha copertina rigida e misura 31 x 24,5 cm; contiene 208 pagine, 100 fotografie a colori, una prefazione di Sua Santità il Dalai Lama, un’introduzione di Lobsang Sangay (Primo Ministro del Governo Tibetano in Esilio) e varie testimonianze di profughi Tibetani.

Verrà presentato lunedì 21 Marzo alle ore 18.00 negli spazi di Sotheby’s, con l’esposizione delle fotografie a cura di Alessia Glaviano.

Saranno presenti oltre alla fotografia Albertina d’Urso, Mimmi Guglielmone e Debbie Carrani dell’Associazione Vimala, che sostiene e cura da più di vent’anni i rifugiati Tibetani nei campi profughi in India e a cui andrà l’intero ricavato dell’evento.

Albertina d’Urso si dedica da anni a reportages sociali e umanitari in giro per il mondo. I suoi lavori trovano riscontro in numerosi concorsi, tra i quali: “Premio Canon Giovani Fotografi”,“Lens Culture International Exposure Award”, Julia Margaret Cameron Award” and “Lucie Awards”. Ha esposto, tra gli altri a: “New York Photo Festival”, “Festival della Fotografia Etica”, “Angkor PhotoFestival”, “Festival Fotografico Italiano”, “MIA- Milan Image Art Fair”, Forma Centro Internazionale di Fotografia a Milano, Insa Art Center a Seoul, 291 Gallery a San Francisco, Speos Gallery a Parigi, VII Gallery a New York, Centro Nazionale di Fotografia a Padova. Ha pubblicato il libro “Bombayslum”, Skirà e il libro “TI MOUN YO, Children of Haiti”, Contrasto, che è stato proclamato “Documentary Book of the Year” agli “International photography Awards”. I suoi lavori sono pubblicati regolarmente su testate come Marie Claire, Vanity Fair, Panorama, L’Espresso, IL, PHOTO, Vision, Private, Burn.

www.albertinadurso.com

OUT OF TIBET di Albertina d’Urso

Palazzo Serbelloni, C.so Venezia 16, Milano

21 Marzo ore 18.00 presentazione del volume e mostra di fotografie (su invito)

22 Marzo mostra aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00

For More News From Sotheby’s

Visit: www.sothebys.com/en/inside/services/press/news/news.html

Follow: www.twitter.com/sothebys

Join: www.facebook.com/sothebys & www.weibo.com/sothebyshongkong

Watch: www.youtube.com/sothebys

Sotheby’s has been uniting collectors with world-class works of art since 1744.  Sotheby’s became the first international auction house when it expanded from London to New York (1955), the first to conduct sales in Hong Kong (1973) and France (2001), and the first international fine art auction house in China (2012). Today, Sotheby’s presents auctions in 8 different salesrooms, including New York, London, Hong Kong and Paris, and Sotheby’s BidNow program allows visitors to view all auctions live online and place bids in real-time from anywhere in the world. Sotheby’s offers collectors the resources of Sotheby’s Financial Services, the world’s only full-service art financing company, as well as private sale opportunities in more than 70 categories, including S|2, the gallery arm of Sotheby's Contemporary Art department, as well as Sotheby’s Diamonds and Sotheby’s Wine. Sotheby’s has a global network of 90 offices in 40 countries and is the oldest company listed on the New York Stock Exchange (BID).

*Estimates do not include buyer’s premium and prices achieved include the hammer price plus buyer’s premium.

Images are available upon request

All catalogues are available online at www.sothebys.com or through Sotheby’s Catalogue iPad App.

Monday, 19 January 2015

"Addomestica la tua tigre" - mostra fotografica di Marco Galliero

Viaggio dell'Animo e della Mente in Birmania, Laos, Cambogia e Thailandia

Inaugurazione e presentazione del libro/catalogo: sabato 24 gennaio alle ore 17, Piazza S. Pietro 1 a Mondovì.

ORARI:

• venerdì e sabato: ore 16-19
  • domenica: ore 10-12 e 16-19

(la mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio)

INGRESSO LIBERO

Per info:

Associazione culturale La Meridiana Tempo
P.zza S.Pietro 1 Mondovì (CN)
0174 199519

Vimala opera a favore dei profughi Tibetani da lungo tempo ed ha contribuito a realizzare per loro numerosi progetti. Elencare tutte le opere realizzate, in fase di realizzazione e progetti futuri, in queste pagine richiederebbe un testo a parte, ci pare pertanto più opportuno a tal proposito rimandare al loro web site: www.associazionevimala.org

Ho avuto modo di conoscere personalmente alcuni dei volontari che fanno parte dell’organizzazione, e di apprezzare in particolare la dedizione e l’eccezionale entusiasmo di Debbie Carrani (Debbiela per i bambini Tibetani), responsabile dei campi profughi per Vimala. Debbie trascorre la maggior parte del suo tempo direttamente nei campi e segue tenacemente la realizzazione dei progetti che si riesce a finanziare; pochi rispetto alle reali necessità. Vimala ha tra le sue dichiarate finalità di destinare ogni centesimo raccolto alle attività di beneficienza, ed in questo siamo in perfetta sincronia. Ecco perché la scelta è caduta su Vimala e sui suoi bimbi. (Marco Galliero)

INTRO

Interessante mostra all’Associazione culturale La Meridiana Tempo che raccoglie le fotografie del torinese Marco Galliero appassionato fotografo, scattate in Birmania, Laos, Cambogia e Nord Thailandia. L’autore dice: «Il progetto è germogliato in me durante i miei viaggi. Ci sono luoghi e popoli che hanno esercitato un forte richiamo sulla mia anima; sono la penisola Indocinese e la catena montuosa dell'Himalaya. Esplorando più volte quei luoghi e vivendo insieme alla gente del posto ho condiviso i sorrisi dei loro bambini, i momenti di preghiera, la sofferenza, la fatica, il riso, la dolcezza, la saggezza e la loro semplicità. Ho cercato di fissare con scatti onesti e soggettivi queste emozioni.» ...

[Clicca sull'immagine per leggere tutto il comunicato stampa]

Scarica locandina (PDF)

Wednesday, 12 November 2014

Vendita di Natale

Virginie Burrus vi aspetta anche quest’anno martedì 25 e mercoledì 26 novembre dalle 9 alle 19 in casa sua – 18, CHEMIN DU VIEUX VESENAZ – 1222 VESENAZ per la vendita natalizia in favore della nostra Associazione.

Da non perdere!

Tuesday, 11 November 2014

Gold Pepper

La novità di quest’anno è la nostra vendita di un profumatissimo e buonissimo pepe biologico: chiamato Gold Pepper. Lo coltivano Takla e Chime, i nostri validi e fidati amici tibetani, nonché gestori di Vimala house.

L'Associazione compra il pepe a Takla e Chime, lo rivende e i proventi vanno per la realizzazione dei nostri progetti.

Provatelo!

Tuesday, 11 November 2014

Il nostro nuovo sito

Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo sito!

Non abbiamo cambiato soltanto per abbellire la nostra immagine, ma anche per presentare meglio e con più chiarezza tutte le nostre attività e per farvi vedere quanta strada abbiamo percorso con l’aiuto di tutti coloro che si sono fidati di noi e che ci hanno aiutato.

Buona lettura e fateci sapere cosa ne pensate!